PER UNA ACCADEMIA D’ARTE ORAFA A FANO
Il progetto nasce dal fatto che in Italia esistono poche realtà formative che si occupano di formazione superiore post-liceale nel settore del gioiello d’artista e dell’accessorio fashion, pur tenendo presente che esistono molti Istituti d’Arte ora Licei Artistici dove sono presenti corsi di design del gioiello di notevole validità progettuale ed esecutiva.
Gli obiettivi che si pone l’Accademia d’Arte Orafa di Fano sono molteplici e puntano ad elevare la creatività, il talento, la professionalità, l’abilità di chi opera nel mondo dell’oreficeria e della scultura di piccolo formato. Nel dettaglio ci si propone di far conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali, grafici e della forma; di avere consapevolezza delle radici storiche (soprattutto locali quali l’Oro di Fano e i suoi protagonisti), delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali; di saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione; di saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale; di far conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma; di far conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate.
A tal fine l’Accademia Orafa di Fano ha nei suoi programmi l’organizzazione di corsi, mostre, convegni, seminari, attività artistiche e didattiche, visite guidate per chi intende intraprendere un percorso culturale e professionale nel settore dell’arte orafa e del gioiello d’artista.
Direttori di musei, docenti di Accademie d’arte, artisti, scultori, maestri orafi, incassatori e designer della scena italiana saranno di volta in volta interpreti delle varie attività allestite dall’Accademia Orafa in modo da offrire una conoscenza la più vasta possibile a coloro, in particolare ai giovani usciti dalla scuola tecnica o liceo, che vogliono approfondire ed inserirsi nel settore dell’artigianato artistico. Nella scuola orafa, ad esempio, ogni partecipante sarà seguito individualmente puntando sulla personale creatività che sarà opportunamente sollecitata. Ciò nel rispetto dei tempi di lavorazione, avendo come obiettivo l’apprendimento sia di specifiche conoscenze a livello storico, artistico e stilistico non solo del mondo occidentale, sia di competenze a partire da una capacità ideativa, elaborativa fino a quelle procedurali operative.
Le partecipazioni saranno aperte a persone maggiorenni italiane e straniere. L’arte italiana del gioiello rappresenta un “unicum” a livello mondiale che merita di essere valorizzato e apprezzato.
L’Accademia Orafa di Fano si avverrà del patrocinio di istituzioni pubbliche e private – Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Fano, Fondazione Carifano, Confcommercio di Pesaro e Urbino (in attesa della Regione Marche), nonché del prezioso supporto tecnico del Liceo Artistico “Adolfo Apolloni” di Fano e di partner che condividono la “mission” che si è data.
Ai vertici della struttura organizzativa dell’Accademia Orafa vi sono i rappresentanti dei due soggetti che hanno dato vita a questa nuova realtà culturale: Carlo Bruscia per l’Associazione UnaArte del XXI Secolo di Fano e Silvio Cattani per la KN Academy di Rovereto.
La sede dell’Accademia Orafa sarà a Fano, si spera nello storico Palazzo Marcolini che ha ospitato nel Novecento la scuola delle arti fanese.